Progetto Microcosmi: NEWS #1 LE CASETTE SUI RONCHI

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo sono stati effettuati i lavori al tetto di uno dei due rustici di proprietà di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus: era necessario metterlo in sicurezza anche considerato il frequente passaggio di persone lungo i sentieri che passano loro accanto. Per i residenti della Casa dei Ragazzi i rustici sono, da sempre, le “Casette sui ronchi” essendo collocate sui terrazzamenti (i ronchi, appunto) lungo le pendici del Monte di Brianza; dal 2019 sono diventate una parte del Progetto Microcosmi: Nuove Comunità Agricole Sostenibili, attivato grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Paso Lavoro e al contributo di Fondazione Cariplo.

La ristrutturazione delle casette, insieme al recupero dei terrazzamenti vicini per fare un uliveto, potrà rendere questi luoghi una tappa dei percorsi di onoterapia promossi da Casa dei Ragazzi e un luogo di socializzazione, oltre che un’occasione per valorizzare le peculiarità del territorio.

Questo progetto è stato finanziato

dal bando “COLTIVARE VALORE” promosso da:

Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.

Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it