CONTATTI RAPIDI
Tel. +39 039513349
info@cooperativapaso.it
L’agricoltura è stata storicamente, per sua natura, sociale; non si produce solo per sé stessi, non si gestisce il territorio solo per sé stessi. In agricoltura si lavora insieme, i prodotti sono concreti e condivisibili e se si presta attenzione “raccontano” la storia di chi li ha coltivati. Quando l’agricoltura rispetta l’ambiente, quando è produttiva e sostenibile, allora c’è spazio per valorizzare i diversi capitali umani, anche quelli più semplici e meno appariscenti. Facciamo agricoltura sociale perché sogniamo un posto dove tutti abbiano la possibilità di essere utili, di lavorare e di vivere e perché da sempre la terra e gli animali accolgono anche chi è diverso.
I nostri “agricoli” sono persone con disabilità o in condizioni di fragilità: insieme ai nostri coordinatori coltivano ortaggi e frutta.
Paso Lavoro, con il settore dell’agricoltura sociale, è riuscita ad attivare dal 2013, 46 percorsi di inserimento lavorativo (di cui 9 trasformati in assunzioni) di soggetti “fragili” segnalati da vari enti invianti (Servizio Collocamento Mirato, Consorzio Mestieri, CPS), creando ambiti di lavoro protetti in cui le persone coinvolte riescono a trovare un proprio spazio.
Oltre a coltivare accogliamo, nei nostri orti, vari “ospiti” con cui realizziamo laboratori scolastici, centri estivi agricoli, progetti di alternanza scuola/lavoro.In questo momento nel settore sono coinvolte 20 persone con queste caratteristiche:
Facciamo parte della rete Agricoltura Sociale Lombardia di cui siamo coordinatori per il territorio di Lecco.
Tel. +39 039513349
info@cooperativapaso.it