L’orto di Cernusco

Uno spazio di inclusione e integrazione lavorativa

Nel 2017 Paso ha proposto a Technoprobe di creare, sui terreni agricoli di proprietà dell’azienda, un giardino comunitario in cui realizzare inserimenti lavorativi per persone disabili o in condizione di fragilità. Technoprobe si mostra fin da subito interessata al progetto quale concreto impegno di responsabilità sociale.

il progetto si è articolato in un negozio per la vendita di frutta e verdura, 4500 mq di terreno coltivati (di cui 500 con tunnel agricoli), un bosco di castani, faggi e querce, uno spazio relax attrezzato. La coltivazione di verdura e frutta avviene con il metodo naturale, nel rispetto delle caratteristiche principali del metodo biologico (scelta delle piante, concime organico, utilizzo minimo di fitofarmaci) e della valorizzazione del terreno (avvicendamento colturale, consociazioni utili, impianto di irrigazione a goccia).

Ogni anno l’Orto di Cernusco si è arricchito di nuovi spazi e ha proposto al territorio attività di carattere aggregativo ed educativo.

La Cooperativa Sociale Paso ha terminato la gestione dell’Orto di Cernusco il 31 dicembre 2023. Prosegue nella sua attività agricola con un altro soggetto.

Per informazioni sulle attività agricole operative della Cooperativa scrivi a:
agricolturasociale@cooperativapaso.it

 

Eventi passati dell’Orto di Cernusco