CONTATTI RAPIDI
Tel. +39 039513349
info@cooperativapaso.it
Continua anche per l’anno 2022-2023 con il sostegno dell’associazione Autismo Lecco ODV il progetto “Finalmente Weekend” per la realizzazione di gruppi per la socializzazione che coinvolgono preadolescenti, adolescenti e giovani con autismo.
Per loro verranno organizzati e gestiti dagli educatori proposte di aggregazione alternative durante le quali sperimentare con una cadenza mensile uscite diurne e serali. Ai ragazzi con autismo tutte quelle attività infatti che si iniziano a sperimentare in modo naturale nella fase dell’adolescenza non sono di facile accesso. Tra le attività da proporre ci saranno: visite a città, cene, cinema, laboratori di gruppo, escursioni in montagna e al lago, …
Largo spazio verrà lasciato anche alla loro iniziativa, assecondando, laddove possibile, attività che rispondano ai loro interessi e gusti personali.
Gli educatori si impegneranno a creare situazioni che possano stimolare gli scambi comunicativi e relazionali tra i ragazzi, per lo sviluppo e il potenziamento di relazioni amicali spontanee. Pur in situazione di gruppo, verrà comunque mantenuta l’attenzione sul singolo al fine di garantire il giusto intervento educativo nei momenti di fatica che potranno verificarsi e offrire un percorso che sia il più possibile individualizzato e modellato sulle esigenze, sulle potenzialità e sui limiti di ciascuno.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Scout di Cernusco Lombardone , parteciperanno alle diverse attività di gruppo anche ragazzi coetanei neurotipici.
In tal modo si vuole offrire anche agli adolescenti autistici momenti relazionali in situazioni nuove e non familiari, che spesso vengono trascurate perché ritenute troppo complesse da gestire o meno prioritarie rispetto ad altre, quando invece rappresentano tappe fondamentali dell’età evolutiva.
Inoltre l’esperienza stessa rappresenta anche per i coetanei un’occasione di arricchimento formativo e di crescita umana, nella conoscenza di una realtà “diversa”, nel superamento dello stereotipo e nella formazione di legami di amicizia che possano andare oltre ai momenti strutturati previsti.