Progetto ORTO STORTO

Nel 2017 Paso Lavoro, in qualità di coordinatore per la provincia di Lecco della rete Agricoltura Sociale Lombardia promuove il progetto Orto Storto.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Casa dei ragazzi I.A.M.A. onlus, Solaris lavoro e ambiente coop sociale, Solidarietà soc. coop sociale, Solleva cooperativa, Comunità Il Volo, l’azienda agricola Cascina Rampina e l’azienda agricola Cascina Bagaggera.

Il progetto, della durata di 1 anno, ha permesso il rafforzamento della Rete Agricoltura Sociale nella provincia di Lecco per incrementare le occasioni di collaborazione, per incrementarne le potenzialità inclusive e favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone disabili.

In particolare sono stati attivati 5 percorsi individuali di orientamento in alternanza scuola-lavoro, con la presenza di un tutor in funzione delle diverse esigenze dei ragazzi con disabilità coinvolti. Inoltre sono stati realizzati 6 tirocini lavorativi coinvolgendo 4 partner del progetto.

Cinque di queste 6 persone con disabilità sono state successivamente coinvolte con vari tipi di contratto (1 assunzione, 2 tirocini, 2 adozioni lavorative) in diverse realtà di agricoltura sociale.

Casadeiragazzi

Un modo per conoscere i protagonisti di questo progetto è vedere il video Facce da agricoltura sociale

Per informazioni: agricolturasociale@cooperativapaso.it